I lavori hanno interessato la ristrutturazione edile del fabbricato n.29 di P.G. nell’Aeroporto GHEDI (Bs), con riferimento alla ristrutturazione edile del piano terra ed al rifacimento degli impianti per adattare i locali ad uso uffici.
L’impresa si è occupata anche dall’elaborazione della progettazione esecutiva.
Descrizione dei lavori
I lavori svolti, si possono sinteticamente così riassumere:
- completa ristrutturazione edile dei locali del piano terra con nuova suddivisione degli spazi interni e ristrutturazione dei servizi igienici del piano terra con realizzazione di zona spogliatoio, WC e docce uomini e donne separati;
- rifacimento parziale dell’impianto di riscaldamento e realizzazione di un impianto di raffrescamento centralizzato al servizio dei nuovi uffici del piano terra;
- ristrutturazione completa dei 4 servizi igienici comuni dei due piani superiori e di tutte le colonne idriche di carico e scarico;
- realizzazione di un nuovo impianto elettrico, a partire dalla vicina C.E. n° 296 di P.G.;
- realizzazione di un impianto di rilevazione e allarme antincendio, con rilevatori puntiformi;
- realizzazione di un impianto antintrusione e TV;
- realizzazione di opere di urbanizzazione intorno al fabbricato.
Norme di riferimento
Nella progettazione dei lavori sopra descritti, sono state tenute presenti tutte le leggi, prescrizioni e norme vigenti relative.
In particolare si farà costante riferimento alle prescrizioni contenute nelle norme CEI, relative a quello che riguarda la realizzazione di impianti elettrici e di quadri elettrici.
Inoltre sono state tenute presenti le Norme UNI e/o UNI EN relative alle caratteristiche degli apparecchi ed impianti ed alla loro modalità di posa e relative alla progettazione degli impianti di climatizzazione estiva-invernale.
Inoltre si è tenuto conto anche delle prescrizioni per assicurare la sicurezza dei locali e della loro fruibilità (D.Lgs. n.81/08): ovvero i locali oggetto dell’intervento sono stati adeguati alle norme relative alla sicurezza antincendio, contenute nel D.M. 19/08/1996 per la sala polifunzionale e nel D.M. 18/03/1996 per la palestra.
Scelte progettuali
Le scelte effettuate nella redazione del progetto derivano dai desideri del Committente e dalle vigenti normative di prodotto e di impianti.
Le potenzialità degli impianti considerate, e per le quali è stato calcolato l’impianto, nonché le scelte sul percorso delle tubazioni e sul posizionamento delle apparecchiature, sono quelle fornite nel progetto definito della Committenza, con opportune correzioni dettate dallo stato dei luoghi.