8° Reparto Infrastrutture – Roma
Trattandosi di appalto integrato, l’impresa si è occupata anche dall’elaborazione della progettazione esecutiva.
Descrizione dei lavori
- installazione di nuovo impianto elettrico nei locali sopra indicati;
- installazione di nuovo impianto di climatizzazione estivo/invernale degli ambienti.
Tali lavori sono quelli indicati nel progetto definitivo della Committenza e inoltre, ai fini della sicurezza, è stato previsto un impianto antincendio nelle due zone, anche se non contenuto nel progetto definitivo della Committenza
Norme di riferimento
Nella progettazione dei lavori sopra descritti, sono state tenute presenti tutte le leggi, prescrizioni e norme vigenti relative.
In particolare si farà costante riferimento alle prescrizioni contenute nelle norme CEI, relative a quello che riguarda la realizzazione di impianti elettrici e di quadri elettrici.
Inoltre sono state tenute presenti le Norme UNI e/o UNI EN relative alle caratteristiche degli apparecchi ed impianti ed alla loro modalità di posa e relative alla progettazione degli impianti di climatizzazione estiva-invernale.
Inoltre si è tenuto conto anche delle prescrizioni per assicurare la sicurezza dei locali e della loro fruibilità (D.Lgs. n.81/08): ovvero i locali oggetto dell’intervento sono stati adeguati alle norme relative alla sicurezza antincendio, contenute nel D.M. 19/08/1996 per la sala polifunzionale e nel D.M. 18/03/1996 per la palestra.
Scelte progettuali
Le scelte effettuate nella redazione del progetto derivano dai desideri del Committente e dalle vigenti normative di prodotto e di impianti.
Le potenzialità degli impianti considerate, e per le quali è stato calcolato l’impianto, nonché le scelte sul percorso delle tubazioni e sul posizionamento delle apparecchiature, sono quelle fornite nel progetto definito della Committenza, con opportune correzioni dettate dallo stato dei luoghi.