I nostri lavori

Cliente
Esercito Italiano
Completato
23 ottobre 2013
Lavoro
Ammodernamento
Località
Maniago (PN)
Image

I lavori di cui in epigrafe hanno interessato la ristrutturazione edile della caserma “Baldassarre” di Maniaco (PN) alla palazzina n°15 destinata ad alloggio per “VFB” e “ VSP”.

L’impresa si è occupata anche dall’elaborazione della progettazione esecutiva.
Image
Image
Image
Image

Descrizione dei lavori

I lavori svolti, si possono sinteticamente così riassumere:

Riqualificazione dei vani del piano terra e un adeguamento degli alloggi e dei servizi igienici del primo e secondo piano. Il terzo piano è stato interessato solo e ad alcune lavorazioni: rifacimento facciate (prospetti); interventi sui vani scala; sostituzione infissi esterni. In particolare: 

  • Rifacimento delle facciate esterne e sostituzione degli infissi esterni e dei pluviali; 
  • Ristrutturazione ed adeguamento piano terra, primo piano e secondo piano;
  • Rifacimento, previa rimozione, di impianti: idro-sanitario, elettrico e termico;

Oltre all’adeguamento degli impianti previsti, è stato anche realizzato l’impianto antincendio a servizio di tutti i piani cosa che non era stato computato nel progetto definitivo.

La presenza di tale impianto ha reso necessario la compartimentazione dei vani scala mediante porte REI 120 per l’accesso ai vari piani.

È stato infine realizzato un impianto di estrazione aria nei 4 locali docce del 1° e 2° piano onde evitare il ristagno di vapore acqueo e la successiva formazione di condenza.

Sono stati realizzati, inoltre, i collegamenti delle nuove fecali ai pozzi a tenuta esistenti nonché la demolizione della centrale termica esistente (locale 25) e la bonifica dei serbatoi di gasolio.

Norme di riferimento

Nella progettazione dei lavori sopra descritti, sono state tenute presenti tutte le leggi, prescrizioni e norme vigenti relative.

In particolare si farà costante riferimento alle prescrizioni contenute nelle norme CEI, relative a quello che riguarda la realizzazione di impianti elettrici e di quadri elettrici.

Inoltre sono state tenute presenti le Norme UNI e/o UNI EN relative alle caratteristiche degli apparecchi ed impianti ed alla loro modalità di posa e relative alla progettazione degli impianti di climatizzazione estiva-invernale.

Inoltre si è tenuto conto anche delle prescrizioni per assicurare la sicurezza dei locali e della loro fruibilità (D.Lgs. n.81/08): ovvero i locali oggetto dell’intervento sono stati adeguati alle norme relative alla sicurezza antincendio, contenute nel D.M. 19/08/1996 per la sala polifunzionale e nel D.M. 18/03/1996 per la palestra.