I nostri lavori

Cliente
Esercito Italiano
Completato
5 febbraio 2015
Lavoro
Realizzazione
Località
Santa Maria Capua Vetere (CE)
Image

I lavori di cui in epigrafe hanno interessato la realizzazione di una palazzina alloggi per volontari dell’esercito nelle immediate vicinanze con la Caserma Andolfato, ubicata in Santa Maria Capua Vetere alla via Nazionale Appia.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Descrizione dei lavori

L’edificio è costituito da due corpi fabbrica, denominati A e B, collegati fra loro da un corpo scala centrale; alle estremità sono state realizzate due scale di sicurezza antincendio in acciaio. 

Esso consta di: 

  • Un piano terra adibito a cantine e locali adibiti a vani tecnici; 
  • Tre piani costituiti ognuno da n. 8 cellule abitative a 4 posti letto comprendenti un servizio igienico e cucina, per complessive 24 cellule; 
  • Un piano sottotetto, non abitabile, con copertura a falde inclinate.

La struttura portante dell’edificio è stata realizzata a telai tridimensionali, pilastri, travi ecc. in c.a. gettato in opera. Le strutture di fondazione sulla base delle specifiche indagini geotecniche svolte, sono del tipo profonde mediante plinti con travi di collegamento, su pali della lunghezza di mt 16 e diametro di 60/80 cm. Le pareti portanti del vano scala, compreso le relative rampe, nonché dell’ascensore sono state realizzate in setti e solette di c.a.. I tamponamenti perimetrali sono stati realizzati in muratura tradizionale a doppia parete con un muro esterno doppio UNI “a vista” e un muro interno di laterizi forati ed interposta lasta di materiale termocoibente.

Scelte progettuali

Le facciate esterne presentano parti intonacate e tinteggiate e parti in c.a.  a faccia vista, limitatamente ai parapetti dei balconi e ad alcune parti del vano scala e dei vani tecnici, tali da ridurre sensibilmente gli interventi di manutenzione delle facciate. Le tramezzature interne sono state realizzate in laterizi forati legati con malta di calce idraulica; quelle di confine tra le cellule sono state realizzate in laterizi forati legati con malta di calce idraulica; quelle di confine tra le cellule sono state realizzate con doppia fodera di laterizi con interposti pannelli di polistirene con funzione di protezione termica ed acustica; quelle dei corridoi sono in blocchetti di calcestruzzo cellulare autoclavato tipo “gabeston”. Su tutti i solai calpestabili dovrà realizzarsi un isolamento termico-acustico tale da contenere considerevolmente la dispersione del calore e la diffusione del rumore. I cavedi atti a comprendere il passaggio verticale degli impianti, ubicati lungo i corridoi, sono del tipo ispezionabile a pannelli mobili in lamiera con resistenza al fuoco REI 90. L’edificio gli impianti relativi a: distribuzione acqua fredda, antincendio e rilevazione/segnalazione, produzione e distribuzione acqua calda con l’integrazione di pannelli solari, riscaldamento, scarico acque e fognatura, elettrico con fotovoltaico. L’area di intervento è stata completata da opere di urbanizzazione primaria, tipiche di una zona residenziale, comprendente la viabilità veicolare e pedonale, impianto di illuminazione su pali ed opere a verde che dovranno essere rifinite con semina di tappeto erboso e piantumazione di alberature a medio e/o basso fusto.

Infine è stata realizzata una tettoia metallica in profilati ad IPE/HE,  adibita a parcheggio, delle dimensioni di mt. 38,40x6,30x4,00, con falda inclinata nel senso della profondità, sulla quale sono stati ubicati i pannelli fotovoltaici della potenzialità di 20Kw.